Nelle scorse settimane abbiamo tenuto, presso l’Associazione Padre Monti di Saronno,  un corso nell’ambito del progetto Learning Week della Regione Lombardia, finalizzata ai ragazzi di terza e quarta superiore (centri di formazione professionale e I.T.I. – Istituto Tecnico indirizzo grafico).

Il corso dal titolo “Editori delle proprie idee. Creare e pubblicare libri e riviste per iPad con iBooks Author” è stato molto seguito e partecipato dalla classe. Il corso della durata di 35 ore, dal lunedì al venerdì, è sopravvissuto al caldo africano e ha dato prova delle capacità dei ragazzi. Infatti il corso, oltre ad una componente teorica, sviluppata attorno all’applicativo di iBooks Author e di Keynote, ha riservato grande spazio alla creatività della classe, che con l’ausilio dei materiali messi a disposizione dall’amico Dario “Daddo” Nardone – Direttore Responsabile del neonato magazine digitale Fantatriathlon, hanno rivisitato il magazine, dando ciascuno la propria impronta personale.

Un plauso a tutti loro, per la collaborazione e per il lavoro svolto insieme ma, soprattutto, per le tante idee e progetti nati, stimolati dalla domanda “come possiamo rendere le inserzioni pubblicitarie accattivanti per il lettore?”

Un corso, come definito, nelle interviste rilasciate dagli allievi, interessante che, ha saputo fornire loro spunti ed opportunità per il futuro mondo del lavoro, e con un avviamento professionale a basso impatto economico. Eh si, perché oggi, è importante saper cogliere e sfruttare risorse ed applicativi ben fatti, talvolta gratis, come iBooks Author, coniugate dal proprio spirito creativo ed imprenditoriale, per iniziare a guadagnare da subito.

Un grazie all’Associazione Padre Monti che ci ha coinvolti in questo progetto e che ha assecondato le nostre richieste, arricchendo l’aula di un’infrastruttura didattica digitale “ricca” che ha reso questo corso un’officina di idee e lavori condivisi.

In questo video, alcuni frammenti del corso: